Avvocato divorzista a Gallarate (Varese) - assistenza per separazioni e divorzi

Nell'area della famiglia lo studio legale Bardelli di Gallarate si occupa in particolare delle controversie di separazione tra i coniugi e di divorzio.

avvocato divorzista per separazioni e divorzi

Avvocato divorzista

Queste vertenze possono essere trattate secondo la via tradizionale e cioè davanti ad un Giudice e concludersi con un provvedimento giudiziario (sentenza nel caso di separazione giudiziale e divorzio, omologa nel caso di separazione consensuale) oppure possono seguire la procedura alternativa, introdotta di recente dal legislatore cioè la negoziazione assistita da un avvocato, che assicura gli stessi effetti delle decisioni giudiziarie.

E’ l’ascolto della persona, che si rivolge al mio studio per avere assistenza legale, a determinare la scelta del tipo di separazione (giudiziale o consensuale) o di divorzio (congiunto o contenzioso) e la via da scegliere (giudiziaria o negoziazione assistita).

Nell’ambito di una causa di separazione l’assistenza legale ha per oggetto le pattuizioni minime e indispensabili per la regolamentazione dei rapporti della famiglia ormai disgregata quali la decisione sull’affidamento dei figli, sull’assegnazione della casa familiare, sul mantenimento dei figli, sul mantenimento del coniuge qualora non abbia adeguati redditi propri, ma la risoluzione della crisi coniugale comporta spesso l’opportunità di dividere il patrimonio comune dei coniugi, di frequente c’è una casa familiare cointestata, e la divisione dei beni comun i è un'altra controversia di cui mi occupo, così da fornire alla persona, che chiede l’assistenza legale nei casi di separazione e divorzio, la definizione di tutti i rapporti patrimoniali.

Affidamento e assegno di mantenimento

Sempre nel campo delle separazioni e dei divorzi lo studio presta la sua assistenza legale anche per la modifica delle condizioni stabilite in questi procedimenti, ad esempio la modificazione dell’affidamento del figlio, la modificazione delle modalità dell’affidamento e dell’assegno di mantenimento sia a favore del coniuge che a favore dei figli.

Completano la gamma dei servizi di assistenza legale fornita dallo studio le azioni per l’esecuzione dei provvedimenti di separazione e divorzio. Sono i casi in cui il coniuge o il genitore non osserva gli obblighi a suo carico, per esempio non corrisponde l’assegno di mantenimento.


Vuoi contattarci?

Email Chiama Dove siamo