Successioni - Studio Legale a Gallarate (Varese)

La successione ereditaria

E’ spesso una preoccupazione che genera ansia, il pensiero di sistemare per bene e con anticipo le proprie cose. Ho constatato personalmente questi sentimenti soprattutto nelle persone sole, che si sono rivolte al mio studio per chiedere assistenza legale.

avvocato per successioni a gallarate (Varese)

Assistenza legale per le successioni

La consulenza dell'avvocato può allora essere utile per illustrare alla persona cosa avverrà delle sue sostanze se nulla dispone, o piuttosto come potrà disporre del suo patrimonio, per esempio con un testamento pubblico o con un testamento olografo.

L’assistenza legale che fornisco in questo campo può perciò semplicemente esaurirsi in una consulenza fornendo quelle informazioni in materia di successione di cui la persona ha bisogno per decidere.

L’assistenza legale può comportare anche un’attività di volontaria giurisdizione. Il chiamato all’eredità può infatti decidere di rinunciare all’eredità o di accettarla con il beneficio di inventario, se poi il chiamato è un minore occorrerà ottenere l’autorizzazione del Giudice Tutelare. Il mio studio si occupa di seguire la persona in questi procedimenti avvalendosi anche della collaborazione di altre figure quali il notaio o studi che accedono all’Agenzia del Territorio in modo da fornire all’assistito un servizio completo anche sotto il profilo della pubblicità immobiliare.

Divisione dei beni ereditari

Rientra tra le varie controversie in materia di successione anche la divisione dei beni ereditari. L’assistenza legale che fornisco è volta in via prioritaria a raggiungere una divisione amichevole del compendio ereditario e ciò anche con il supporto di un consulente tecnico e di un notaio. Se poi la composizione amichevole della controversia non ha successo, l’avvocato non può che intraprendere il percorso necessario per ottenere la divisione giudiziale.


Vuoi contattarci?

Email Chiama Dove siamo